6 commenti

GRAZIE PIERO!

www.pieroricca.orgAh! Che piacere! Aver visto in televisione un certo Piero Ricca, che ne diceva di tutti i colori a Emilio Fede, è stata una delle soddisfazioni più belle di questi ultimi anni. Piero Ricca, noto per aver dato del buffone al cavaliere (praticamente un eroe nazionale, insieme all’attentatore di piazza Navona che lanciò a Berlusconi un cavalletto!), si è reso protagonista di uno sfogo contro Emilio Fede, lo psico-giornalista che con il suo psico-telegiornale occupa abusivamente le frequenze assegnate a Europa7. Ho voluto celebrare questo piccolo grande evento perché secondo me Ricca ha dato voce a parecchi di noi. Quanti avrebbero voluto dire le stesse cose a Emilio? Tanti. Lo sfogo di Ricca (scaturito da uno sputo di Fede…che signore, eh?) ha valore proprio perché rappresenta il pensiero di molti italiani. Mi viene in mente il Grillo che è riuscito a entrare nel Cda della Telecom in rappresentanza di circa trentamila azionisti… Al di là di quelli che saranno gli esiti di quest’altra vicenda, bisogna sottolineare la piccola rivoluzione che ha compiuto Beppe Grillo: dare voce (e che voce!) alle migliaia di piccoli azionisti che per anni non hanno mai potuto dire niente! Certo, Grillo va oltre il libero sfogo, agisce concretamente per cercare di cambiare realmente le cose e questo merita un riconoscimento maggiore, ma lo sfogo non è meno importante.   Vorrei dire grazie a Piero Ricca, per aver detto a Fede cose che avrei voluto dirgli anch’io! Grazie, perché guardando il video, ho provato un piacere immenso, una gioia incontenibile. Dare voce alle voci, questo è importante! Certa gente deve sapere che le parole e i pensieri di persone come Marco Travaglio, Beppe Grillo, Enzo Biagi, Daniele Luttazzi, Michele Serra, Piero Ricca e tanti altri, sono le parole e i pensieri di tante altre persone. Bisognerebbe poter assegnare una sorta di valore “popolare” ai pensieri di altri nei quali ci riconosciamo. Immaginate: Piero Ricca ha dato del buffone a Berlusconi, hanno aderito all’iniziativa 12.325.749 persone! L’invettiva di Ricca contro Emilio Fede ha raccolto 15.856.248 adesioni e così via… Diamo un peso alle parole, faranno ancora più male!

6 commenti su “GRAZIE PIERO!

  1. Oddio…
    dal video non si vede alcuno sputo… e sembra che Fede abbia mantenuto la calma a dispetto delle accuse, pesanti, che gli venivano rivolte.
    Poi Ricca non è che mi sia sembrato così preparato nella sua invettiva, era piuttosto prevedibile, nazionalpopolare, pieno di luoghi comuni.
    Di nuovo c’era solo la sua videocamerina 🙂 il resto erano cose dette e stra-dette… e da voci più autorevoli della sua.
    La mia non è una difesa di Fede, o Berlusconi, ma un invito a guardare con più equilibrio le cose.
    Questo blog ha già delineato una sua linea, mentre ci sarebbe bisogno di qualche intervento che bastoni anche l’altra parte, anche perché da bastonare ce ne sarebbe! 🙂
    Altrimenti facciamo tutti come suggerisce Benigni nelle sue ultime uscite a teatro: per 5 anni abbiamo dato addosso al Governo, ora per par condicio tocca anche all’opposizione 🙂
    Avanti, di argomenti ce ne sono. All’inizio del suo mandato il buon Prodino ricevette Beppe Grillo e il suo entourage. Beppe fece una provocazione che poi non ha avuto seguito… e non è che non ci sia stato materiale per una seconda visita.
    Ma ora Beppe dov’è? 🙂
    Ciao a tutti!

    PS. e non mi rispondete che Beppe è impegnato a farsi condonare le sue ville al mare grazie ai decreti dell’odiato Berlusconi, troppo scontato!

  2. Nulla da obiettare alle tue opinioni, caro anonimo, anzi ben vengano, ma non accetto etichette politiche per il mio blog, l’ultima cosa che voglio è un blog come tanti dove si parla di politica e quindi si fa politica…la politica non c’entra niente con questo blog, la politica non mi interessa…forse ti è sfuggito il sottotitolo del blog, è uno spazio aperto a ogni tipo di sfogo, di qualsiasi natura, sociale, personale, contro un brutto film visto, contro un locale dove avete passato una pessima serata, uno spazio dove sfogare un amore represso, una qualsiasi cosa, fra tutte anche la politica o i politici, ma perchè giudicare questo blog come un blog schierato? non è un blog schierato!! evidentemente sei uno di quelli che se non appiccicano etichette non sono contenti. Forse devo specificare da qualche parte che questo è un blog apolitico, apartitico… non si può parlare di questo o di quello che subito devi essere giudicato, classificato…
    Fanculo la sinistra, fanculo la destra, fanculo la politica italiana!
    Questo è uno spazio libero aperto agli sfoghi! E lo sfogo può essere di destra o di sinistra, basta che sia intelligente! Si può scrivere anche di piccole cose quotidiane che possono capitare a tutti. Non mi sembra di aver creato un blog schierato. Il fatto che ci sia un post contro Emilio Fede non deve matematicamente formulare un giudizio politico su questo blog! Non voglio etichette politiche! Non mi appartengono! Non è per questo che ho aperto il blog!
    Figuriamoci se aprivo un blog dove inscenare il teatrino della politica italiana, con polemiche botta e risposta a suon di tastiera…sai che noia!

  3. Perdonami, non volevo etichettare il tuo blog. Non ne ho il diritto né il la preparazione per farlo.
    Non ne avevo capito il senso allora, ho solo letto i post e ho visto ambientalismo catastrofista, animalismo fanatico (ma che condivido), PACS, anticlericalismo, antiberlusconismo, anticapitalismo… insomma non è che abbia fatto una valutazione completamente campata in aria! Sù, il sospetto può venire a chiunque…
    Mi piacerebbe partecipare un giorno insieme a voi.
    Ciao!

    PS: Nico Toscani semplicemente m-i-t-i-c-o-!

  4. Beh… io il video lo guardo a casa con calma… ma RINGRAZIO anche io comunque… datemi della “ignorante” ma non mi serve un video per avere la mia idea su Fede (…)
    Beh!
    A me il blog piace! ehehehehe ma io sono di parte! 😀

  5. Poi il mio primo post mica era politico… 😦 e inoltre non credo che a chi ha idee politiche diverse dalle mie piaccia che si ammazzino i piccoli di foca a zappate! Se sono sembrata politica (e non volevo perchè nemmeno a me piace il dibattito) mi dispiace… e comunque
    W LO SFOGO!!!! :-D… Per ora e per oggi – meno male – non ho particolari sfoghi da fare… Un bacio a tutti! (TUTTI!)

  6. Grazzie, grazzie,
    so’ de Roma, pe’ forza so’ mitico (e modesto…).
    Nicola

Rispondi

