5 commenti

RAGAZZI RICCHI

CromosomaQualche tempo fa sono andata a visitare un istituto di ragazzi. Credevo di portare il mio aiuto,  magnanima pazienza, generosa partecipazione, l’elemosina del mio prezioso tempo libero, in una sola parola, carità. Col tempo mi sono resa conto che non era così. Questi ragazzi sono ricchi. Non possiedono milioni, no, non hanno letto quantità di libri, non hanno un copioso bagaglio culturale, non hanno quegli interessi o hobby che ritengo irrinunciabili. Probabilmente non diventeranno mai vecchi. Ma frequentandoli, parlando con loro, ho scoperto che si può essere fantastici anche senza saper usare il computer, andare in vacanza, studiare, vestirsi all’ultima moda.  Sono capaci con osservazioni  semplici di far notare l’ovvietà di situazioni che magari per me rappresentano dei rompicapi. Hanno un’ironia che non ho riscontrato  in tante altre persone conosciute in altri ambienti che dovrebbero essere ben più stimolanti di quello in cui vivono loro. Hanno la saggezza dei puri di spirito, piccole meschinità che però fanno tenerezza per la loro innocenza. Non so da dove prendono tutta questa ricchezza, forse da quel cromosoma in più che è un handicap dal punto di vista fisico, ma un dono per la loro umanità, fatto sta che hanno demolito la mia convinzione di essere superiore e fortunata, la mia carità pelosa, e sono stati loro a fare volontariato nei miei confronti, loro hanno aiutato me, e molto, donandomi parte del loro smisurato tesoro interiore. Lo fanno ogni volta che vado a trovarli, più spesso che posso, perchè la gioia e i sorrisi con cui mi accolgono sono diventati una necessità per me. E quando dico donato lo dico sul serio, perchè non hanno la malizia di chiedere qualcosa in cambio. 
So che questo tecnicamente non è uno sfogo, in questo spazio ci si dovrebbe lamentare di ciò che non ci va a genio, ma qualche volta si può fare un’eccezione e liberarsi facendo partecipi altri di esperienze meravigliose che fanno bene all’anima, e che, se volete diventare veramente e immensamente ricchi,  consiglierei a tutti.

5 commenti su “RAGAZZI RICCHI

  1. Ma certo! Ben vengano gli sfoghi positivi…altrimenti è la fine! Basta uno sguardo, un gesto e anche senza parole alcune persone ti raccontano una vita, di dichiarano amore e gioia di vivere… e soprattutto quest’ultima è la vera ricchezza.

  2. che bello sapere che in giro ci sono persone così sensibili in grado di guardare l’altra faccia della medaglia…
    questi “ragazzi ricchi” hanno molto più di tanti altri (me compresa) che rincorrono sogni impossibili e si deprimono per delle cavolate!
    Tu sei proprio in gamba! Complimenti!!!

  3. Me’ so’ assentato un po’, è vero.
    E’ che c’ho avuto da fa, ma non le cazzate come dicono in tanti per nascondere che nun c’hanno voglia da fa ‘ncazzo. No, io c’ho avuto davvero da fa’, e ho fatto cose per cui capisco alla perfezione ‘sto sfogo.
    E m’è piacito leggerlo perché so’ quanto è bella la sensazione che descrivi e perché so’ convinto che la deve prova’ sempre più gente! sempre di più!
    Bella Enri’!

    Aho! pe’ tutti ll’altri che leggono: guardate che io so er cattivo, mo’ ho fatto er buono ma al prossimo intervento so’ cazzi…

    Nicola

  4. Bentornato Nico! Ti aspettiamo cattivo più che mai! Ciao!

  5. Semplicemente grazie…

    1 bacio laura

Rispondi

