3 commenti

ROSSO PRIMITIVO

Rosso PrimitivoMi sveglio presto la domenica mattina, non troppo ma abbastanza per distinguermi da quelli che il sabato sera hanno fatto le ore piccole e inevitabilmente si perdono mezza giornata di sole. Preparo un bel caffè doppio, riscaldo un cornetto, faccio fare colazione anche ai miei due gatti che appena sentono che scendo le scale mi vengono incontro circondandomi di miagolii. Apro la finestra. Il paese è già in movimento. Mentre mi godo la sfilata dei vari freaks paesani la caffeina mi apre gli occhi. Sfoglio il giornale di ieri e la mia attenzione cade su una notizia: Amazzonia, scoperti gli uomini rossi. La foto ritrae una primitiva tribù di uomini con tanto di archi e frecce. Non hanno mai avuto contatti con l’uomo bianco. Ho un sussulto. Guardo la lavatrice, il forno a microonde. Penso al caffè che sto bevendo e alla macchina supertecnologica che me lo ha preparato in pochi secondi e riguardo la foto degli uomini rossi. Quest’immagine, tradotta in pensiero, mi disorienta. Penso al tempo. Il nostro tempo. Ma nostro di chi? Un clacson sguaiato mi riporta alle mie coordinate spazio-temporali. Un vecchio furgone blocca la strada. Il fischietto del vigile diventa insopportabile. Riguardo la foto e ho come l’impressione di dovermi giustificare. Chi ha ragione? Io, o gli uomini rossi?
3 commenti su “ROSSO PRIMITIVO

  1. Tra noi e loro c’è l’intera storia, il suo peso è enorme. Provo ad immaginarmi un ipotetico dialogo e penso che la comunicazione sarebbe impossibile. In che modo potremmo spiegare chi siamo?Non si possono riassumere secoli di evoluzione…meglio lasciarli soli, d’altronde cosa potremmo insegnargli?E noi saremmo in grado di fare tabula rasa e apprendere da loro?

  2. è difficile, ma sarebbe bello che il giusto fosse nel mezzo…

  3. E’ bellissimo pensare che loro si siano perso tutto quello che c’è stato. Come noi ci siamo persi quello che c’è stato nelle loro terre. Ho come l’impressione che loro ci abbiano solo guadagnato, noi perso davvero.

Rispondi

