29 commenti

LA FINESTRA

DonnieCamMi sveglio. Un altro giorno! Bene. Scivolo in silenzio, accosto la porta. Caffè doppio. Saluto i gatti e apro le finestre. Respiro. Il bosco di mattina è rassicurante, ma oggi non abbastanza. I miei occhi ripiegati mi regalano una visione spigolosa della realtà. La voce di Ani Di Franco si aggiunge al fresco silenzio, già va meglio ma non è sufficiente. Oggi vorrei cambiare finestra. Chiudo gli occhi e immagino. Non basta. Voglio vedere! Mi ricordo della finestra di Donnie, con un click mi affaccio. Mi regalo un attimo d’illusione, ma ci credo e sono felice. Un miao perentorio del gatto mi riporta alla realtà. I miei occhi tornano sul bosco. Di nuovo la mia finestra. È guardando le cose da un altro punto di vista che si scoprono dettagli nascosti e inaspettati. Non importa di chi sia la finestra, l’importante è trovare il coraggio di affacciarsi.

29 commenti su “LA FINESTRA

  1. beh..molto dipende anche dal panorama della finestra..tu c’hai il bosco, io due muratori romeni che nella calura estiva- anche il sabato – ci danno giù di martello pneumatico. :-))

  2. Io, ora ho il mare intorno…Ho dedicato diversi post, sul tema ‘finestra’. Io creda tu intenda dire che, a parte il panorama, bisogna trovare il coraggio di viverla la vita con tutte le sue sfumature.
    P.S.
    Inconsapevolmente è una risposta al mio nuovo post e a me stessa.

  3. E’ la finestra della mente che dobbiamo sempre spalancare per fare entrare suoni e immagini che ci affascinano. Guai a chiudere le imposte. Sarebbe la fine. Ci resterebbe solo il vuoto e i sogni non si avvererebbero più.

  4. sono daccordo con il commento di tipota.:)

  5. già…dovremmo avere il coraggio di cambiare punti di vista a volte…forse riusciremmo a scoprire l’inaspettato…

  6. @mafalduzza
    Hai ragione, dipende dal panorama… Però potresti preferire avere due bei muratori piuttosto che la quiete del bosco… Dipende! 😉

    @ZuZuli
    “…ho il mare intorno” BEATA TE!!!

    @tipota
    Mi raccomando le imposte spalancate…

    @TempestaMarina
    Ciao e benarrivata da queste parti!

    @attimidieterno
    Esattamente quello che intendevo!
    Ciao!

  7. L’importante è non buttarcisi, dalla finestra. (Non fa ridere eh?!)

  8. credo il bosco. sì, decisamente il bosco, tutta la vita.

  9. @mafalduzza
    😀 Qualcosa mi diceva che avresti scelto il bosco…

    @matto81
    Dici bene! L’importante è non buttarvicisicivici…civisici…sicivi… aargh!!!

  10. La Finestra, il pensiero più bello letto ultimamente. Una magia dei nostri “tempi moderni”.
    Con la musica giusta in sottofondo è stato come respirare il bosco o essere in un’altra realtà, bruciando centinaia di km…
    Enterprise! Si sentiva il bisogno. Grazie Zot.

  11. Spalanca bene la finestra che sto passando con la mia mongolfiera e ti mando mille farfalline tutte colorate affinchè tu possa esprimere tutti i desideri più belli e sinceri.Ciao Greeneyes

  12. Semplicemente… grazie Dan! Enterprise… è poesia! :))

  13. a volte ci siamo già buttati dalla finestra senza accorgercene…nel caso avresti un paracadute? 😉
    un caro saluto ilaria

  14. Se siamo già caduti… il paracadute serve a poco!! 😉
    A presto
    Ciao

  15. A volte, nonostante il coraggio, scopri che non di finestra si tratta ma…al massimo…volendo essere generosi di un trompe l’oeil…
    altalenante pessimismo a parte, conservo anche io la voglia di affacciarmi…

  16. Si Enrico hai proprio ragione anche se a volte avere il coraggio di aprire una finestra, significa anche andare incontro al peggio, ma ne vale la pena, xkè anche la sofferenza è amore e ciò significa che non si è vuoti dentro, e perciò love & mercy.

  17. Ci sono finestre da cui si vede il mondo intero, altre da cui lo si comprende… la nostra quotidianità spesso logora ma, come ben dici, l’importante è avere il coraggio di affacciarsi. Un abbraccio
    Tommi

  18. finestre al risveglio. Mi piacciono.

  19. @sgurz
    Che sorpresa!!! Che mi devo preoccupare? 😉 Bentornato!

    @spazzolaephon
    Pensa che brutto svegliarsi senza avere una finestra… soffoco solo al pensiero! Ciao e passa quando vuoi!

  20. avere sempre la curiosità di guardare oltre…di scoprire cosa c’è fuori da una finestre…

  21. ciao zot. ricambio la visita…
    finestre aperte
    spalancate
    inesistenti
    oltrepassate
    pace and love 😉

  22. Più che altro, io spesso guardo le cose da un altro punto di vista (rispetto agli altri), per questo qualcuno mi considera un po’ anarchico (e forse lo sono davvero).
    Sarà…. ma io sono contro l’omologazione del pensiero.
    😉
    “La luce bianca racchiude in sè tutti i colori dell’arcobaleno, basta cambiare la prospettiva per vederli”
    Un saluto by Sir Jo.

  23. Mentre lavoro, tra tante finestre di Windows, ne ho aperta un’altra, quella di Donnie… ed è stata subito nostalgia.

    Ricordi belli e brutti, divertimento e grandi litigi. Quelle strade mi hanno cambiato e da lì sono partite le prime grandi “separazioni” post-adolescenziali (la fidanzatina storica, le amicizie “indissolubili” del liceo…).

    Alcune di queste mi hanno deluso per come sono avvenute, e allora mi viene in mente una frase di Schopenauer, perfettamente in tema:

    “Perdonare e dimenticare vuol dire gettare dalla finestra una preziosa esperienza già fatta.”

    Omaggi vetrati, G.

  24. @smeraldoeneve
    Hai una mongolfiera?? Da paura!!!

    @LaSancio
    Menomale che conservi la voglia, ma assicurati che sia vera la finestra!

    @ChiaraMsT
    Credo che la curiosità si misuri in base alle finestre che uno tiene più o meno aperte!

    @Batsceba
    Le mie finestre sono sempre aperte… zanzariere a parte! 😉
    Un saluto a te e torna quando vuoi!

    @SirJo
    Basta non vivere sempre nel bianco e nero dei ricordi!

    @gigi
    Ricordi… Esperienze…
    E io credevo fosse una discarica!!
    😉 Ciao!

  25. certe volte la gente vuole copiarti la vita…..

    grazie, un bacio

  26. A volte le persone lasciano un vuoto dentro per cui forse sarebbe stato meglio non aprirla proprio la finestra, ma che vuoi farci, questa è la mia vita e non mi manca il coraggio, xkè sono vivo……

  27. Ma nella foto c’è ciò che vedi dalla tua finestra? dove sei?

  28. @piccolaelisewin
    Ma nel senso che ti sei riconosciuta nella mia “finestra”?

    @biciolindo
    Vivo…vegeto e latitante! Benarrivato!

    @MisterPia
    E’ quello che vorrei vedere se fossi dove vorrei essere… o forse devo soltanto cambiare gli infissi… w l’alluminio anodizzato!!! 😀

  29. Che bello questo post!! 🙂 Era un po’ che non passavo di qui…

    Grazie al Buddismo ho imparato a mettermi spesso nei panni dell’altro prima di parlare… giudicare fa male, meglio riflettere e comprendere…
    E spesso, comunque, senza bisogno che ci sia un altro essere umano a farci da contraltare, ma basta la realtà stessa… quello che ci sembra un ostacolo spesso è il nostro trampolino di lancio. Quello che ci sembra veleno, può essere medicina… Basta modificare le basi dei nostri ragionamenti, e il nostro fine (essere felici, non una lamentela sterile), e tutto cambia…
    Bellissimo questo post, sì sì… 🙂

Rispondi

