9 commenti

VITA DA CANI

ZoeIl cane è il migliore amico dell’uomo, ma l’uomo non è certo il migliore amico del cane. Niente di nuovo. Non perderò tempo ad elencare fatti e circostanze a sostegno di questa tesi, voglio piuttosto soffermarmi su un particolare passaggio della procedura di adozione di un cane. Una volta adottato il cane, si è obbligati a sterilizzarlo (giusto) e si è obbligati a farlo presso la struttura pubblica del canile (sbagliato). Con tutto il rispetto per i veterinari del comune di Roma, non capisco per quale ragione non sia possibile poter decidere di operare il “proprio” amico a quattro zampe da un veterinario di fiducia! Perché? Forse, perché non ci si fida dei veterinari privati e compiacenti che potrebbero rilasciare finti certificati di sterilizzazione. Ma questa non è una buona ragione. L’esempio pratico è questo: una mia amica ha preso in adozione un cane ospite del canile di Roma, e siccome il cane ha bisogno di un piccolo intervento ortopedico, oltre alla sterilizzazione, il veterinario di fiducia, per evitare di stressare l’animale più del necessario, avrebbe eseguito le due operazioni con un’unica anestesia. Peccato che la mia amica sia obbligata, per legge, a rivolgersi al canile, dove per le solite problematiche di personale e mezzi, il cane dovrà subire due interventi separati. In pratica il canile, potendo eseguire solo la sterilizzazione e non l’intevento ortopedico, costringe di fatto l’animale a subire due operazioni, due! Il problema ortopedico lo può risolvere dove le pare, la sterilizzazione, no!
Io voglio essere libero di operare il mio cane o il mio gatto dove meglio credo! Sei tu, ente pubblico, che devi trovare un modo alternativo per controllare che gli animali siano veramente sterilizzati! Non è civile "costringere" i nuovi tutori dell’animale (la parola padrone mi piace poco), ad operare il cane al canile! Sarebbe come obbligare un prigioniero, un deportato, ad essere operato dai propri aguzzini prima di essere rilasciato! Non che i veterinari siano degli aguzzini nazisti, anzi, ma resto convinto del fatto che obbligare un animale a tutto questo rappresenti una violenza gratuita, inutile e quindi anche un po’ sadica!
Bau!
9 commenti su “VITA DA CANI

  1. Arety, la fedele ” padrona ” della mia esistenza, rabbrividisce al solo pensiero e il pelo le si drizza sulla schiena. Altro che BAU… GRRRR!

  2. ebbene si……questa e’ la triste realta’ dei fatti!!!!!grazie per aver dedicato 1 pensiero a zoe e a tutti i nostri amici animali!!! ari

  3. Anche Uma e Mirò, pur essendo gatti, si uniscono alla protesta…MIAOOOOOO!!!!

  4. mi unisco a te nello sdegno.

  5. Hai perfettamente ragione!
    Questa cosa non la sapevo! Dimmi te! 😦
    Ma vale anche per i gatti dei gattili? Non mi risulta, e spero che non sia io a essere ignorante al riguardo! Quando in passato ho preso gatti da gattili (ma è passato un po’ dall’ultima volta) l’impegno era solo di farlo sterilizzare. Da chi e come erano problemi miei…
    Grazie!

  6. Anche il buon Icaro esprime la solidarietà ai cugini cani di Roma.
    Ma in quanto gatto, non cela un sorrisaccio sornione e sfacciato… è terribile ‘sto gatto! Ma come devo fare?! Anni di educazione buttati in un attimo… ora minaccio di portarlo dal veterinario a fare un paio di interventi, vediamo se la smette!
    Vogliate perdonarlo.

    Omaggi felini, G.

  7. @mafalduzza
    Immensa tristezza!!!
    @tipota
    Dai un bacio ad Artey!|
    @ricosoloio
    Figurati! E’ il minimo scriverne qualcosa… Non mi stancherò mai di ripetere che questo è un paese frustrante!
    @girafamatta
    Uma e Miro che protestano? Mmh…
    Si, forse… tra un pisolino e l’altro!
    @Alicesue
    Grazie! La solidarietà fa sempre bene, soprattutto quando si parla di animali e le bestie siamo noi!
    @gargattina
    Non risulta neanche a me. Io ho due gatti e non mi è capitato di sentire una cosa del genere! Forse per i cani è diverso… In ogni caso è folle!
    @gigideluca
    Icarooo!!! Bellissimo! A proposito ma non avevi una “causa” felina da risolvere? Com’è finita??
    @matto81
    Oddio… che volevi di’??

Rispondi

