22 commenti

LA ZAPPA SUI PIEDI

Frank ZappaConosco poco Frank Zappa come musicista, ma ignoravo totalmente i suoi aforismi.
Il computer non è in grado di trasmettervi il lato emozionale della questione. Può fornirvi la matematica, ma non le sopracciglia.” Trovo geniale il riferimento alle sopracciglia, uno strumento di massima espressività che non a caso troviamo sopra gli occhi, finestra dell’anima!
Anche nel doppiaggio, osservare le sopracciglia dell’attore aiuta a individuare rapidamente l’emozione da restituire. Le sopracciglia!
Ma quando casualmente ho ascoltato Gabriele Muccino parlare del suo ultimo film, ho finalmente capito che cosa voleva dire Zappa con un’altra sua massima: “Parlare di musica è come ballare di architettura.” Sostituendo la musica con il cinema, risulta chiaramente che Muccino non deve parlare, ma deve fare il regista, (per il fratellino invece vale solo la prima parte) ovvero deve esprimersi solo con le immagini e non con le parole. Mi ero quasi convinto ad andare a vedere “Sette anime”, ma sentendo le sofferte spiegazioni del regista, mi si sono aggrottate le sopracciglia e ho cambiato idea!
22 commenti su “LA ZAPPA SUI PIEDI

  1. Zappa aveva un rapporto di amore/odio con la tecnologia 🙂

    Non si direbbe che l’autore dell’aforisma su computer e sopracciglia sia la stessa persona che affermava: “Preferisco utilizzare le apparecchiature elettroniche al posto dei musicisti. Fanno meno errori.” 🙂

    Omaggi contadini, G.

  2. @G.
    Ti aspettavo… 🙂
    Infatti avevo notato anch’io l’altro sui musicisti… Ma dietro un paradosso si nasconde sempre un paraculo! Nel senso “geniale” del termine.

  3. mmmm … come muoveva muccino le sopracciglia ? 🙂

  4. 😀

    Io invece quel film non lo voglio più andare a vedere perché ho letto tutta la trama… E a me questo genere di film non piacciono! 😀 Sono sensibile, io! 😉
    Comunque carina questa cosa delle sopracciglia nel doppiaggio… non c’avevo mica mai pensato… grazie! 🙂

  5. Folle e geniale, come anche il famosissimo ritratto sul water dimostra…
    un’altro bel pensiero è:
    “Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?”
    La quantità non può mai essere un metro di giudizio. Nel caso dei “Muccino bros” è proprio vero… anche se vengono osannati da tutti, in Italia e in America, io continuo pensare che siano due ritardati mentali!

  6. Con tutti questi nuovi aforismi di zappa mi state dando una mano a rimpolpare la sua scheda su Aphorism.it… difatti li sto aggiungendo! 😉

    Per i curiosi:
    http://www.aphorism.it/frank_zappa

    Omaggi bucolici, G.

  7. sto post è uno spettacolo e grande la foto di zappa sul cesso..

  8. Zappa un uomo geniale in tutti i sensi..bellissima foto.
    Ti ho visto passare….
    Un abbraccio e buona domenica
    Biby

  9. sofferto il film come le spiegazioni. secondo me, l’america non ha giovato a muccino. sono stata a vedere il film ieri – di seconda scelta, perchè la sala in cui davano il film che volevo vedere io era già al completo. il mio commento è in linea con il giudizio di fantozzi sulla corazzata potiomkin (mi rendo conto che è poco sofisticato, ma rende bene l’idea): una cagata pazzesca!

  10. Ultimamente Muccino come dire…stucca!
    Il fratello nemmeno lo prendo in considerazione,assolutamente ininfluente c’è o non c’è fa lo stesso!
    Meno male che c’è Frank, decisamente arguto,assolutamente bastian contrario….

  11. se vedessi le mie di sopracciglia sicuramente desisteresti dall’andare a vederlo!!! fidati! è meglio madagascar2!!!
    Chiara

  12. @reminiscenze
    Aritmicamente!

    @gargattina
    Sono sensibile pure io… a Muccino!
    E’ un trucco del mestiere 😉

    @ondadelmare2007
    Ripassa quando vuoi…

    @mafalduzza
    😀 Ma a qualcuno sarà piaciuto?

    @unattimoprima
    Mi ha sempre incuriosito come personaggio, ma ho ascoltato poco la sua musica… sto recuperando!

    @chiara
    Provo a immaginarle e non ci vado sicuramente!

  13. Peccato… Setteanime… è un film bellissimo! A dir poco…

  14. Finalmente qualcuno a cui è piaciuto… 🙂


  15. Siamo
    le luci, le luci, le luci
    che i treni superano nell’oscurità.

  16. non amo muccino, lo trovo noioso

  17. ma scusate…la foto qui sopra della tipa che c’entra col post???
    Mah….

  18. ma..
    secondo me muccino farebbe meglio se non lo facesse prorpio il cinema…
    ma vabbè..
    opinione personalissima e ovviamente (anche se mi domando come) opinabile.

    zappa un genio. stronzo ma genio.

    saluti
    K.

  19. diciamo che Muccino senior è ancora ancora sopportabile…ma il fratello perfavore…ogni volta che parla temo lo colga un attacco d’asma

  20. Salve! Volevo dire la mia… io trovo Muccino mediocre… fa il cinema con i luoghi comuni. In America il film è stato massacrato. La trama è anche interessante ma anche lì ci sono luoghi comuni ed il finale? Senza senso… cmq complimenti per il blog… ciao ciao

  21. Che curiosa coincidenza: oggi mi sono ritrovata davanti agli occhi la citazione di Zappa due volte, assolutamente per caso.
    (Tra l’altro mi pare di ricordare che sull’attribuzione c’è una catena di rimbalzi. Anzi, ora mi documento meglio.)
    Grace

Rispondi

