6 commenti

LA PRIMAVERA NEL CUORE

Il gatto e lIl sole di ieri è stata una piacevole parentesi, tra la pioggia e il freddo di questi giorni un po’ spenti, che mi ha permesso di godere di una piccola serenità ritrovata, grazie anche alla complicità di un pranzo tanto inaspettato quanto desiderato. A completare il quadro idilliaco ha contribuito l’arrivo di un piccolo uccellino, che per qualche istante ha svolazzato tra i rami del limone in terrazzo. Sembrava primavera. Vederlo zompettare tra i gialli frutti dell’albero è stata una visione semplice ma struggente, una di quelle piccole cose della vita che portano con sé il significato di altre più grandi. Dopo un’ora, con gli occhi ancora pieni di tanta poesia, stavo pensando alla natura e ai suoi miracoli. Con il sorriso del cuore stampato ancora sulla faccia, guardavo i miei gatti che correvano su e giù per tutta la casa. Che belli, ho pensato, sono proprio felici! Ma erano troppo entusiasti per giocare con la solita preda di pezza. Incuriosito, sono andato a controllare. Non stavano affatto giocando con il loro topino finto. No. Il mio amatissimo micione, aveva catturato e ucciso il povero uccellino, lo stesso che prima svolazzava sul limone, ora giaceva stecchito, con le zampe rigide, sotto il termosifone. Un cuore, due piccole ali e pochi grammi di peso, la fragilità dell’anima.
Annunci

6 commenti su “LA PRIMAVERA NEL CUORE

  1. ..inizio a intravedere la voglia di risalire…So che il sorriso arriverà….Io ci conto…Hai un così bel sorriso che è un peccato non sfoggiarlo…..

  2. a parte il finale terribile (il gatto è predatore, cosa rimproverargli?), penso che ci sia qualcosa dentro di noi che non si può condividere. Momenti come questi sono nostri soltanto, non lasciamoli fuggire.
    Anna

  3. La parabola della vita : tutto si risolve in pochi istanti, quando meno te lo aspetti. Cip cip cip….Miao miao miao…Resta solo il ricordo di un volo, forse, un pò troppo audace.

  4. ..proprio un finale triste..
    ..si passa..troppo velocemente, a volte, dalla serenità alla tristezza..
    Lascio un sorriso..ciao

  5. Ma no! non può esser finita così! Dimmi che non è vero… ti prego…

    zoe*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: