11 commenti

BUROCRAZIA AMORE MIO!

SchiacciatoSono riuscito ad avere il passaporto soltanto il giorno prima di partire, dopo una penosa odissea burocratica, fatta di attese, viaggi inutili in questura, code allo sportello e telefonate con risposte vaghe e inconcludenti. Sono stato costretto a vagare da un ufficio all'altro, passando di stanza in stanza, inseguendo sempre e comunque un qualcuno che ogni volta avrebbe risolto il mio problema in pochi minuti e che ogni volta, invece, spariva e riappariva ad intervalli lunghi e irregolari, mettendo così a dura prova il mio sistema nervoso, pressorio e cardiocircolatorio. Quando ho scoperto che per sbloccare la situazione sarebbe bastato telefonare all'ufficio di competenza, per sollecitare l'invio dell'autorizzazione via email, sono riuscito a trattenere qualsiasi commento, ma ho chiesto l'immediata assistenza di uno psicologo! Racimolando le ultime briciole di pazienza, ho seguito la "complicata" procedura e finalmente, dopo un'ora, è arrivata la benedetta email. Con le ultime forze sono sceso al piano terra per la settecentoventottesima volta e ho aspettato che il passaporto arrivasse dal piano di sopra, una questione di pochi minuti, mi aveva confidato l'impiegato. Infatti, dopo appena due ore, mi chiamano per comunicarmi che il passaporto è pronto, ma purtroppo è stato stampato al contrario e lo devono rifare. Lo stupore e l'orrore si sono congelati sul mio volto, sembravo L'urlo di Munch. Niente paura, mi dice il simpatico funzionario in camice bianco, lo ristampiamo subito, ci vorranno soltanto pochi minuti…
 

11 commenti su “BUROCRAZIA AMORE MIO!

  1. mi hai fatto ridere di prima mattina…… no, no….ti prego……. non azzannarmi (urlo di munch stampato in faccia a vederti con gli occhi di bragia e i canini protesi verdo di me)

  2. ti lascio la mia buona notte

  3. L'urlo di Munch?
    Carino!!!

  4.   La "dolce fanciulla" che sovrasta "il malcapitato"……
    ..ottima dimostrazione sullo snellimento della burocrazia!!
      Ciao krisalide

  5. dire che siamo in Italia,mi sembra riduttivo….Senza parole.

  6. "Non si preoccupi, in 30 giorni lavorativi le consegneremo il Passaporto"
    Ovviamente 3 mesi dopo me l'hanno consegnato. "E' quello per i paesi a Rischio, così può andare in Nepal, in Afghanista, in Culo al mondo"…
    Peccato dovevo solo andare in Russia..vabbè..lasciam perdere..
    Post stupendo, mi sono sbellicata dalle risate!

  7. In realtà ti hanno filmato tutto il tempo perché non eri altro che il protagonista di una candid camera!
    Anzi, al tuo caso si addice più uno di quei programmi in cui la pazienza è messa alla prova fino ad arrivare al litime della sopportazione, molto stile Boiling Point ( QUI se non lo conosci ) con la differenza che alla fine si son scordati di darti i 100 euro per aver aver tenuto testa alla prova!!

  8. @lavespista
    Ridere di prima mattina fa bene alla salute! Non azzanno… Abbaio ma non mordo!
    @biancaneve77
    Decisamente pesante!
    @cjrce
    Un po' in ritardo ma buonanotte anche a te, maga!
    @Avedon
    Oddio…conosco espressioni anche più carine!
    @krisalide2008
    Snellimento obbligatorio! Urge una dieta rigorosissima!
    @marinalennon
    Ovviamente siamo in Italia! Sarebbe ora di non restare senza parole e di gridare BASTA!
    @sognandola42
    Lasciamo stare… L'importante è riuscire a partire!
    @Freneticimomentidinoia
    Solo 100 euro?! Non lo so mica se conviene…

  9. …ho cominciato a prendere il tempo perso per "faccende burocratiche", così le chimo io, come una specie di "periodo meditativo". E' stato necessario nel momento in cui ho compreso che se anche mi arrabbio molto o moltissimo,  nessuno muove un dito, nemmeno una falange, nemmeno si vede l'alzata di un sopracciglio… nulla… e allora mi son detta: "è tempo perso solo se non lo sfrutto in qualche modo…" e allora ho trasformato le lunghe attese che un tempo erano snervanti, in piacevoli momenti da dedicare alla lettura, al "fare il punto della situazione", ad organizzarmi il tempo che forse mi rimarrà una volta conclusa la "faccenda". Essendo poi fondalmentalmente pessimista sui tempi mi rilasso proprio quando mi si dice: " risolviamo subito, ci vogliono solo alcuni minuti…". Va così, che ci vogliamo fare? O emigriamo o ci rilassiamo. Io ho deciso che mi rilasso…

  10. bellissima la foto…rende bene l'idea
    la burocrazia è il cancro che risucchia l'energia del nostro paese

Rispondi

