Lascia un commento

TRASLOCHI A 4 ZAMPE

20140126-124259.jpgSubito dopo l’aspirapolvere, il trasloco è il grande nemico del gatto. Il mio ultimo ed ennesimo spostamento ha messo a dura prova la già precaria stabilità psicologica di Miró. La prima notte nella nuova casa gliel’ho fatta passare in giardino, per farle capire subito quale fosse la suddivisione degli spazi. Infatti, il mattino seguente, quando ho aperto la porta, era lì che aspettava un po’ seccata, mi ha dato un’occhiataccia, è entrata dentro casa con il suo valigino, si è diretta in camera da letto e si è infilata sotto il piumone, non prima di aver occupato il lato destro del guardaroba, affinché il messaggio fosse ancora più chiaro: fuori ci fai dormire tua sorella!
Sospettosa come una spia in missione a Mosca durante la guerra fredda, agile come Yuri Chechi e reattiva come l’Ispettor Closeau sotto gli attacchi a sorpresa della sua mitica guardia del corpo, per raggiungere le ciotole dell’acqua e del cibo in giardino, per giorni si è esibita in spettacolari evoluzioni acrobatiche, finalizzate ad evitare inesistenti mine antigatto.
Dopo un’accurata scansione retinica del territorio, ha mappato tutta la casa individuando le zone sicure, i possibili rifugi antiatomici e le vie di fuga alternative. Il divano è risultato un’isola felice tutta relax e pennichelle, mentre la zona sotto il letto è stata chiaramente indicata come rifugio, per via del fatto che per raggiungerla bisogna stendersi come la pasta fatta in casa schiacciata dal mattarello, invece per le vie di fuga siamo ancora in trattativa. Secondo Miró, infatti, sono assolutamente necessari dei lavori di ristrutturazione per creare un bunker e alcune uscite di emergenza. Le ho chiesto se c’era qualcosa che non sapevo e che forse avrei dovuto sapere, ma mi ha detto di non fare domande e di rivolgermi direttamente ad una ditta di Casal di Principe specializzata proprio in questo genere di lavori. Dopo qualche minuto trascorso in silenzio a guardarci negli occhi, le ho detto che al massimo avrei potuto lasciarle una copia delle chiavi di casa.
Mi deve far sapere.

Rispondi

